Vulcani e Ambiente organizza per le scuole primaria e secondaria di I grado dei laboratori didattici da svolgersi presso l’istituto di appartenenza, durante i quali gli studenti verranno guidati nell’affrontare in modo pratico tematiche di scienze che spaziano dalla fisica, alla chimica, alle scienze della Terra.
Tra le attività proposte: riconoscimento di sostanze di varia natura, costruzione di strumenti, simulazione di campionamento gas.
Per le scuole secondarie di II grado VeA organizza un “Mini corso di vulcanologia”, comprendente 4 lezioni teoriche e 3 laboratori pratici.
SCUOLA PRIMARIA
L’acqua e le sue forme
LAB n.1: Il ciclo dell’acqua – Con l’aiuto di un plastico si vedrà il ciclo dell’acqua nelle sue varie forme e si porrà particolare attenzione alla salvaguardia e alla tutela di questo bene fondamentale per la nostra vita.
LAB n.2: Le proprietà dell’acqua – Laboratorio pratico dove si faranno vari esperimenti sulle proprietà fisiche e chimiche dell’acqua.
Il piccolo scienziato
LAB n.1: Il ph ed il cambiamento di colore delle soluzioni – Introduzione del concetto di pH delle soluzioni e sua determinazione attraverso indicatori naturali. I bambini, con provette e pipette, analizzeranno l’acidità di vari liquidi di uso comune.
LAB n.2: Le reazioni chimiche – In questo laboratorio riprodurremo in sicurezza alcune reazioni chimiche, spiegando il meccanismo che sta alla base delle stesse.
I fenomeni naturali
LAB unico: Le Rocce – Quali rocce formano le spiagge siciliane? E le Madonie? L’Etna da quali rocce è formato? Il laboratorio rocce ci permetterà di fare un tour immaginario attraverso tutte le province siciliane: parleremo della geologia della nostra regione, di quali processi avvengono, dei differenti ambienti che milioni di anni fa disegnavano una Sicilia molto diversa da quella attuale, e soprattutto toccheremo con mano molti campioni rocciosi, da pezzi di scogliere coralline attive centinaia di milioni di anni fa a scorie vulcaniche prodotte dal raffreddamento di brandelli di lava.
Il motore della terra
LAB n.1: Il rischio vulcanico – Come avviene un’eruzione? E perchè? I vulcani sono tutti uguali? Come si sorveglia un vulcano attivo? Tutte queste domande troveranno risposta nel nostro laboratorio di rischio vulcanico. Simuleremo i processi che avvengono in una camera magmatica tramite semplici strumenti, capiremo come i gas vulcanici influenzano la risalita del magma e cosa accade durante un’eruzione. Nella seconda parte del laboratorio ogni studente realizzerà un piccolo vulcanetto in pasta di sale da portare a casa (N.B. la pasta di sale è compresa nel prezzo del laboratorio)
LAB n.2: Il rischio sismico – Comprendere i meccanismi che scatenano un sisma è il primo passo verso una prevenzione sismica reale. In questo laboratorio parleremo di onde sismiche, le vedremo con i nostri occhi riproducendone i movimenti tramite un apparecchio a molle, con i modelli 3D da noi realizzati capiremo come si “muovono” i blocchi rocciosi lungo una superficie di faglia, e infine simuleremo un “vero terremoto”… le cui onde saranno registrate dal nostro sismografo in tempo reale!
LAB n.3: L’interno della Terra – In questo laboratorio scopriremo come è fatto l’interno della nostra Terra studiando i vari strati che lo contraddistinguono e spiegando perché e dove avvengono i terremoti e le eruzioni vulcaniche. Nella seconda parte del laboratorio realizzeremo una piccola riproduzione della terra con la plastilina. (N.B. la plastilina non è compresa nel prezzo del laboratorio)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:
CLASSI PRIME
L’acqua e le sue forme
LAB n.1: Il ciclo dell’acqua – Con l’aiuto di un plastico si vedrà il ciclo dell’acqua nelle sue varie forme e si porrà particolare attenzione alla salvaguardia e alla tutela di questo bene fondamentale per la nostra vita.
LAB n.2: Le proprietà dell’acqua – Laboratorio pratico dove si faranno vari esperimenti sulle proprietà fisiche e chimiche dell’acqua.
LAB n.3: Campionamento ed analisi delle acque – Con la guida di un nostro operatore, gli alunni analizzeranno alcuni tipi di acqua, utilizzando strumenti come pHmetri e conducimetri e determinando la quantità di nitrati.
Il piccolo scienziato
LAB n.1: Il ph ed il cambiamento di colore delle soluzioni – Introduzione del concetto di pH delle soluzioni e sua determinazione attraverso indicatori naturali. I bambini, con provette e pipette, analizzeranno l’acidità di vari liquidi di uso comune.
LAB n.2: Le reazioni chimiche – In questo laboratorio riprodurremo in sicurezza alcune reazioni chimiche, spiegando il meccanismo che sta alla base delle stesse.
LAB n.3: Campionamento ed analisi delle acque – Con la guida di un nostro operatore, gli alunni analizzeranno alcuni tipi di acqua, utilizzando strumenti come pHmetri e conducimetri e determinando la quantità di nitrati.
CLASSI SECONDE
I fenomeni naturali
LAB n.1: Il rischio idrogeologico – In questo laboratorio impareremo a comprendere i meccanismi che scatenano una frana grazie ai modellini 3D di due differenti tipologie di versanti. Grazie a queste simulazioni, potremo riprodurre in scala i fenomeni che osserviamo nel mondo reale e capiremo quali tattiche adottare per difendere il nostro territorio.
LAB n.2: il Carsismo – Attraverso una ricostruzione in scala di un classico sistema carsico, con annessa circolazione idrica superficiale e sotterranea, comprenderemo i meccanismi che regolano la formazione di questa tipologia di ambienti e delle spettacolari forme che ne derivano (grotte, stalattiti, stalagmiti, doline).
LAB n.3: Le Rocce – Quali rocce formano le spiagge siciliane? E le Madonie? L’Etna da quali rocce è formato? Il laboratorio rocce ci permetterà di fare un tour immaginario attraverso tutte le province siciliane: parleremo della geologia della nostra regione, di quali processi avvengono, dei differenti ambienti che milioni di anni fa disegnavano una Sicilia molto diversa da quella attuale, e soprattutto toccheremo con mano molti campioni rocciosi, da pezzi di scogliere coralline attive centinaia di milioni di anni fa a scorie vulcaniche prodotte dal raffreddamento di brandelli di lava.
CLASSI TERZE
Il motore della terra
LAB n.1: Il rischio vulcanico – Come avviene un’eruzione? E perchè? I vulcani sono tutti uguali? Come si sorveglia un vulcano attivo? Tutte queste domande troveranno risposta nel nostro laboratorio di rischio vulcanico. Simuleremo i processi che avvengono in una camera magmatica tramite semplici strumenti, capiremo come i gas vulcanici influenzano la risalita del magma e cosa accade durante un’eruzione. Parleremo inoltre di sorveglianza vulcanica, di prevenzione, e individueremo quali sono le aree maggiormente esposte al rischio vulcanico nel territorio nazionale.
LAB n.2: Il rischio sismico – Comprendere i meccanismi che scatenano un sisma è il primo passo verso una prevenzione sismica reale. In questo laboratorio parleremo di onde sismiche, le vedremo con i nostri occhi riproducendone i movimenti tramite un apparecchio a molle, con i modelli 3D da noi realizzati capiremo come si “muovono” i blocchi rocciosi lungo una superficie di faglia, e infine simuleremo un “vero terremoto”… le cui onde saranno registrate dal nostro sismografo in tempo reale!
LAB n.3: Energia – Si parlerà di energia geotermica e di come questa possa essere sfruttata ad esempio per climatizzare le nostre case (una ricostruzione in scala di un’abitazione con riscaldamento geotermico, ci aiuterà a capire come funziona un sistema a pompa di calore geotermica). Piccoli strumenti alimentati a pannelli solari ci serviranno invece per parlare dell’energia fornitaci dal sole, totalmente pulita e gratuita. Infine ci occuperemo di altre forme di energia rinnovabile come quella eolica e dell’energia derivante dalle biomasse.
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Mini corso di vulcanologia (corrispondente a n.7 ore di ASL)
Il mini corso comprende 4 lezioni teoriche e 3 laboratori pratici ed ha lo scopo di far acquisire allo studente conoscenze inerenti l’identificazione e descrizione delle tipologie di pericolosità vulcanica, le azioni volte a mitigare i disastri ad essa correlati e l’impatto ambientale e climatico dell’attività vulcanica.
- Lezione 1. Introduzione: dalla deriva dei continenti alla tettonica delle placche
- Lezione 2. Le manifestazioni della dinamica terrestre (i vulcani)
- Lezione 3. Le manifestazioni della dinamica terrestre (i terremoti)
- Lezione 4. Impatto ambientale e climatico dell’attività vulcanica.
Laboratorio 1. Rischio Vulcanico e Rischio Sismico.
Simulazione campionamento gas vulcanico e illustrazione funzionamento di particolari strumentazioni per il monitoraggio geochimico.
Laboratorio 2. Rocce e minerali.
Riconoscimento macroscopico e microscopico dei prodotti vulcanici.
Laboratorio 3. Impatto ambientale delle emissioni vulcaniche.
Esperimenti di lisciviazione chimica su campioni di cenere vulcanica, con la finalità di illustrare un esempio di impatto ambientale dell’attività vulcanica riconducibile al processo di “acidificazione delle acque e del suolo”.