Gli stage che Vulcani e Ambiente propone alle scuole sono viaggi-studio della durata di uno o più giorni e rappresentano delle occasioni di approfondimento di temi scientifici e di scoperta di ambienti naturali unici.
Durante gli stage gli operatori dell’associazione Vulcani e Ambiente, geologi e naturalisti che da anni si occupano dei temi della sorveglianza e del rischio vulcanico, mostreranno come si effettua un campionamento di gas vulcanici e di acque, effettueranno delle misurazioni sul campo (T, pH, conducibilità) e soprattutto spiegheranno l’interpretazione e l’utilizzo di tali dati.
A tal proposito segnaliamo che già nei passati anni scolastici diversi Istituti di Istruzione italiani hanno scelto i nostri stage come esperienze da inserire nell’ambito del piano di “alternanza scuola-lavoro (ASL).
Le mete preferenziali dei nostri stage sono le isole Eolie ed il Monte Etna.
Convenzione stage con Vulcani e Ambiente
SCARICA IL MODULO e compila la richiesta di convenzione per gli stage con VeA
Responsabile stage
I nostri appuntamenti
Dicono di noi
Stage di settembre 2018
“Vi scrivo per ringraziarvi ancora per il grande impegno e per l’esperienza vissuta … è stato il viaggio più intenso, strano, bello e diverso che io abbia mai fatto sino ad ora e questo lo devo a voi.”
Stage di maggio 2019
“… anche quest’anno il nostro soggiorno è stato perfetto, molto molto apprezzato da tutti gli studenti e dalla collega che non era ancora venuta con me (qui litigano per venire da voi!). Il geologo accompagnatore è stato assolutamente fantastico, bravissimo nell’approccio con i ragazzi e come approfondimento dei contenuti. Davvero super!!”
Stage di maggio 2019
“…. desidero ringraziarvi per l’ottima organizzazione riscontrata anche quest’anno; la presenza della vostra geologa accompagnatrice ha poi reso speciale questo viaggio, molto apprezzato dagli studenti e dalle loro famiglie. Speriamo di poter collaborare ancora negli anni a venire.”